Canto lirico,moderno e jazz

I nostri insegnanti:

ILARIA TARONI

canto Lirico e moderno

 

taroniNasce a Como. Si accosta agli studi musicali sotto la guida del M° Oliviero Fusi (Teoria e Solfeggio /Strumenti ad ancia Semplice)all’età di 8 anni .
Intraprende in seguito lo studio del canto lirico col Soprano Rossella Redoglia perfezionandosi periodicamente a Parma presso il M° Eugenio Furlotti .Frequenta con profitto l’ Accademia Musicale di Castellanza(Va).Dal 2002 al 2007 viene seguita dal Soprano Fiorella Prandini (tecnica vocale)e dal M° Angelo Rubini (spartito).Ha studiato col M°Giuseppe Riva e attualmente si perfeziona nel repertorio col M°Matteo Brambilla(docente presso il Teatro alla Scala di Milano) e col M°Diego Crovetti
Ha seguito i corsi del tenore Ernesto Veronelli,del M°Anatoli Goussev e del Soprano Falcon Wally Salio.
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica sacra,antica,da camera e operistica cui si deve la collaborazione col M° Alessandro Bianchi e col M° Robert Michaels (rispettivamente organista e direttore del coro della Cattedrale di Lugano).
Ha vestito i panni di Micaela in Carmen a Sarzana e La Spezia nel Luglio 2001 e nello stesso anno ha vinto la borsa di studio “Belcanto Festival Holland” e l’audizione per il ruolo di “Adina”ne”L’elisir d’amore”(G.Donizetti).Sempre in Olanda(Dordrecht)è stata interprete di arie Verdiane e Donizettiane con pianoforte e orchestra in numerosi concerti per i quali ha ricevuto consensi di critica e pubblico .
E’ stata Tonja nell’opera“Il Dottor Zivago” (libretto e musica del M°Pietro Bonadio) a Milano.
Ha partecipato alla rassegna “Musica intorno al fiume”,in collaborazione col comune di Brescello e con l’Ufficio Diocesano per la Tutela dei Beni Culturali ed Ecclesiastici,accompagnata all’organo dal M° Angelo Rubini.
Ha collaborato con l’Orchestra Del Lario diretta dal M° Pierangelo Gelmini , con l’Orchestra di Bacau (Romania) diretta dal M°Damiano Carissoni e con l’Orchestra sinfonica di Lecco diretta dal M°Salvo Sgrò.
Nell’inverno 2006 è stata protagonista della rassegna rassegna “Vivaldi,viaggio di un musico a Venezia”,promossa dalla Regione Lombardia.
È stata impegnata ne”l’Opera da 3 soldi”(Polly)di Brecht-Weill diretta dal M°Pierangelo Gelmini e dal M°Eduardo Rescigno.
Nell’estate 2006 ha partecipato alla registrazione del disco “Operetta e vino” per Isea Arts.
In occasione del concerto per il centenario della nascita di Luchino Visconti ha interpretato romanze e duetti tratti da “la Traviata”,”la Sonnambula” e “l’Elisir d’amore”col M°Vicenzo Puma ,accompagnata dall’orchestra sinfonica del Lario.
Ha interpretato il ruolo de “la Monaca”nella Danse Macabre di Kastner ,prima esecuzione assoluta in tempi moderni diretta dal M°Pierangelo Gelmini
E’ stata “Adina”in “l’elisir d’amore”nel luglio 2007e Leonora in “Il Trovatore” nel luglio 2008
Ha affiancato il celebre Comico Luigi Monti nel concerto in omaggio al M° Virgilio Ranzato interpretando arie d’Operetta,presso la prestigiosa cornice di Villa Erba(Cernobbio-Como)nel dicembre 2008 con l’orchestra Sinfonica del Lario.
Ha intepretato inoltre i ruoli di Rosina in “il barbiere di Siviglia” di Rossini e di Mimì ne “la Boheme”di Puccini
E’ stata Donna Elvira in “Don Giovanni” nel Luglio 2010 e ha vestito i panni della «marchesa del Poggio» in «Un giorno Di regno»di Giuseppe Verdi nell’estate 2011(orchestra dell’associazione Filarmonia diretta dal M°Pierangelo Gelmini con la regia di Luigi Monti)
E’ stata una dei dieci selezionati per la borsa di studio della Master Class tenuta dal Soprano di fama Internazionale Raina Kabaiwanska presso l’Accademia Ghislanzoni di Abbadia Lariana e ha preso parte al concerto finale del corso.
Sarà Floria Tosca nell’omonima opera di Puccini nel Luglio 2012 diretta dal M°Luigi Ripamonti dal 2009 fa parte dello staff di notasunota
Dal 2009 è insegnante di Canto e Tecnica Vocale presso la scuola di Musica “Nota su Nota” di Como gemellata con la prestigiosa West London University.
Collabora regolarmente con Foniatri e Logopedisti di fama e segue corsi di vocologia artistica e di fisiologia del canto specializzandosi in recupero delle funzioni fonatorie dopo traumi o patologie a carico del vocal tract.
Molti dei suoi allievi sono finalisti e vincitori di concorsi nazionali

 

 

MANUELA ARCURI

canto moderno

arcuri

1998     Inizia lo studio della tecnica d’impostazione della voce, del sostegno del fiato e della respirazione

1999     Si diploma come interprete di musica leggera,riceve inoltre l’attestato di “miglior interprete” del suo corso presso l’HOPE MUSIC SCHOOL di Frascati (Roma)

2008   segue un corso di dizione e si diploma presso RADIO FIUME TICINO con l’attore Alan Fiammenghi

2009/2010: primo e secondo livello VOICE CRAFT e attestato di frequenza al corso “LE VOCI DISTORTE” con Elisa Turlà e Alejandro Saorin

2010: frequenta l’accademia di musica moderna di Milano,e studia con il cantante Roberto Tiranti  e master con Daniela Panetta sui vari impieghi del vocal tract

2011  segue il corso di aggiornamento a Padova sulle tecniche VOICE CRAFT applicate all’interpretazione della musica moderna,con l’insegnante Alejandro Saorin

durante i vari anni scolastici lavora con i cantanti Gatto Panceri,Antonella Ruggeri,Lisa,il produttore Sergio Bardotti,gli autori Oscar Prudente e Stefano Cenci,il chitarrista Massimo Varini e il conduttore televisivo Carlo Conti

dal 2008 è insegnante di canto presso la scuola di musica di Como Nota Su Nota a nomne della quale,nel 2010,è relatrice del master: “IL CANTO MODERNO” presso il MOA di Cernobbio (music on air),la manifestazione musicale famosa in tutto il mondo

lo stesso anno viene selezionata tra 80000 aspiranti e partecipa alle selezioni finali di X FACTOR,davanti ai giurati: Mara Maionchi,Enrico Ruggeri,Anna Tatangelo e Elio,del gruppo Elio e le storie tese.

nel 2009 presenta il concorso “CER.CO. BAND” e “CER.CO TOP BAND”;ed è conduttrice ufficiale a Como dell’evento “MUSICA IN RETE”

Organizza e presenta svariati concorsi canori,è animatrice e cantante dell’orchestra” i dolci ricordi”da circa 15 anni,è speaker radiofonica,doppiatrice e ha lavorato con Sammy Varin di RADIO ITALIA ,Corrado Riva di RADIOREPORTER,Marco Nardi di NUMBER ONE,Erina Martelli di RADIO MONTE CARLO,il cantante Simone Tomassini, apre i concerti estivi del cantante MAL

Dal 2009 insegna canto nella sezione moderno e pop della scuola di musica Notasunota

 

SELENA GALLERI

canto moderno e jazz
galleri

La sua formazione musicale ha inizio all’età di 6 anni con lo studio della chitarra classica; nel 1999 inizia a studiare canto moderno e jazz frequentando, prima, la scuola civica di Trezzano sul Naviglio (MI) con la docente Daniela Panetta, poi la Scuola Civica di Jazz di Milano (Tiziana Ghiglioni). Nel 2011 si laurea presso il Conservatorio di Como in musica jazz con una tesi sulle influenze del jazz nella musica brasiliana e in particolare nello Choro. Appassionata di musica brasiliana segue seminari di vocalità brasiliana con il M° Eduardo Lopes e si esibisce in diverse formazioni affrontando un repertorio che spazia fra bossa nova, samba e choro. Ha studiato con Alex Battini percussioni latin e pandeiro e prosegue lo studio della chitarra con il M° Manuel Consigli. Frequenta workshop a Curitiba, San Paolo e Rio de Janeiro e si esibisce in manifestazioni e rassegne locali. Numerose anche le performance in combos jazz e altre formazioni pop-jazz. I progetti nei quali collabora sono: Rabarbaro Swin (duo jazz, swing e latin) , Apricot Tree (trio vocale jazz), e Projeto Brasileirinho (quartetto di musica popolare brasiliana). Si occupa inoltre di progetti di musicoterapia corale per la riabilitazione di soggetti Parkinsoniani. Attualmente insegna canto presso le scuole di musica “Accademia Villa Lobos” di Paderno Dugnano e “Nota su Nota” di Como dove è anche responsabile del settore corale pop/rock.

 

 

VIRNA FALCONE

canto moderno e jazz

falcone

Da sempre appassionata di musica, inizia i suoi studi con la docente di canto e di psicoanalisi della voce Laura Pigozzi. Approfondisce la musica brasiliana studiando col pianista e compositore Lourenço Neto Pezzuti. In seguito frequenta per due anni l’Accademia Internazionale della Musica – Scuole Civiche di Milano, con Laura Conti, Giorgio Ubaldi, Gabriele Comeglio, Maurizio Franco, Paolo Peruffo, partecipa a due Workshop con Maria Pia De Vito di vocalità jazz, improvvisazione e nuovi linguaggi.

Partecipa alla lezione-concerto con la compositrice e chitarrista Joyce Moreno, frequenta laMaster Class con il Maestro Eduardo Lopes di approfondimento della musica popolare brasiliana bossa nova, samba e choro, e della musica nelle tradizioni indigene ed afro-brasiliane, canto solistico e coro al Vocal Crest Jazz.

La passione è così travolgente che parte per il Brasile alla scoperta delle radici della musica popolare brasiliana studiando a Oficina de musica di Curitiba seguendo laboratori vari con il Maestro Mario Sève,di tecniche diinterpretazionedello Choroe di cantopopolare con l’insegnate Regina Lucatto, attenzione rivolta alla precisione tecnica, all’ interpretazione e alla pronuncia portoghese

Il percorso al Centro studi musicali Maurizo Di Benedetto di Pusiano(LC) rivolto ad insegnanti e animatori musicali le dà le giuste direttive per iniziare il suo percorso di insegnante di canto, inoltre la conoscenza con l’insegnante Dino Brentali la aiuta ad applicare la tecnica vocale Speech Level Singing che sta approfondendo con vari seminari. Solista nei Lobo bobo Trio.

Dal 2010 è insegnante presso la scuola di musica Notasunota di Como