Jos II.jpeg

Giuseppe Ruotolo

Curriculum Artistico

Giuseppe Ruotolo Laureato presso i civici corsi di jazz (110/110) con lunga esperienza di insegnamento. Membro "Orchestra Nazionale Giovani Talenti Jazz" con stagione concertistica internazionale, ha collaborato stabilmente con Civica Jazz Band di Milano per stagione concertistica "Jazz al Piccolo" e concerti a livello nazionale e internazionale. Ha suonato per "Varie-Età", spettacolo teatrale di Massimo Lopez. Suona per la "Paolo Tomelleri" swing band. Partecipazione alle rassegne musicali: "Il Ritmo delle città", "Break in Jazz", "Iseo Jazz". Ha all'attivo vari progetti jazz in piccolo gruppo con i quali si esibisce regolarmente. Attualmente è diplomando in musicoterapia presso il Centro Artiterapie Lecco.

Programma Didattico

Il corso di flauto traverso è rivolto agli allievi di ogni età e livello. Esso sarà personalizzato e orientato in base agli interessi e le finalità di ogni allievo. Sin dal principio, in mancanza di richieste specifiche, si potrà affrontare uno studio musicale “globale”, funzionale allo studio dello strumento che porti un progressivo incremento delle proprie abilità di lettura, ritmiche/cinestetiche, melodiche, di ascolto, di improvvisazione e compentenze teoriche in base anche all’attitudine e l’impegno preposto da ogni singolo allievo. Per allievi non principianti si potrà intraprendere un percorso sia classico che jazz/pop. Il programma standard prevede una panoramica sul principio e modalità di funzionamento, metodo di ricerca del rapporto ottimale fra corpo e strumento attraverso la corretta impostazione.

 

La lezione si divide in 2 fasi, la prima dove si affronta lo studio della tecnica strumentistica (pronuncia, intonazione, ricerca del timbro, tecnica manuale), la seconda si affronta la pratica di lettura con accompagnamento di basi o improvvisazione, nella quale al contempo si affonta trasversalmente lo studio delle altre abilità e competenze musicali.