top of page
Andrea bis.jpg

Andrea Leoni

Curriculum Artistico

Si è laureato brillantemente in Pianoforte Classico conseguendo il Diploma Accademico v. o. di II livello (equipollente a Laurea Magistrale in Musicologia) presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Como sotto la guida del M° Marco Sala, perfezionandosi a Milano con il M° Annibale Rebaudengo.

Ha approfondito lo studio della Storia della Musica con il M° Fabio Sartorelli (Teatro alla Scala di Milano). Aggiorna regolarmente la sua formazione frequentando seminari di Didattica e Pedagogia della Musica, oltre naturalmente a masterclass di Tecnica e Interpretazione Pianistica: di recente, a titolo di esempio, con il M° Roberto Prosseda. È abilitato all'insegnamento nella scuola pubblica italiana (Scuole Medie a Indirizzo Musicale, Liceo Musicale e Coreutico). È laureato anche in Scienze Chimiche (Chimica Pura) e ha seguito diversi corsi in ambito BioMedico presso la Facoltà di Medicina di Milano (Fisiologia, Biofisica): quindi oltre a una solida cultura umanistica ha sviluppato un metodo scientifico che applica proficuamente in ambito musicale. Al proposito sta scrivendo un proprio libro, "Principi di tecnica pianistica".

È molto attivo come organizzatore di eventi: ha gestito per anni come direttore artistico la principale associazione culturale universitaria di Como, "La gru", con cui ha progettato, prendendovi parte come performer (pianoforte solista e in formazioni di musica da camera, voce recitante), decine di concerti di musica classica, jazz e pop in molte delle migliori location di Como e Lombardia, quali Teatro Sociale di Como, Villa Erba di Cernobbio, oltre alle aule magne delle diverse sedi universitarie del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi dell'Insubria. Ha collaborato al riguardo con lo storico ciclo "Autunno Musicale" di Como, e attualmente sta contribuendo a promuovere i nuovi eventi ad esso legati.

bottom of page