
L‘esperienza musicale collettiva ha grande valore dal punto di vista sociale e culturale, poiché semplifica l’aggregazione, la crescita intellettiva e le capacità espressive dell’individuo.
Notasunota propone annualmente un ciclo di workshop, utili per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie competenze musicali e ampliare il proprio bagaglio culturale.
I workshop sono parte integrante del percorso didattico per tutti gli iscritti e la partecipazione è libera. Sono aperti anche ad esterni al costo di 5€ previa prenotazione tramite messaggio whats app entro il giorno precedente al 351 9619513

15 novembre 2025 ore 16.00 - IL TRIANGOLO DELL'APPRENDIMENTO MUSICALE
a cura di Riccardo Durante
In questo workshop potrai scoprire un metodo concreto per poter affrontare le lezioni di musica.
Potrai imparare a sviluppare competenze nell’uso del triangolo: suonare, scrivere/leggere, allenamento dell’orecchio e capire come applicare questo metodo per accelerare e migliorare l’apprendimento musicale.
29 novembre 2025 ore 16.00 - CIRCLE SINGING
a cura di Sebastiano Mambretti
Il circle singing è una pratica di improvvisazione vocale in cui i partecipanti, posizionandosi in cerchio, creano musica con la voce e il corpo. Non solo per cantanti, questa attività è aperta a tutti.
20 dicembre 2025 ore 16.00 - DUO CHITARRA E VOCE - ALCUNI CONSIGLI
a cura di Tommaso Salerno e Alessandra Molinari
Alcuni consigli su come impostare un duo chitarra e voce. Ti spiegheremo il ruolo dei due strumenti e come valorizzarli, come scegliere un repertorio e arrangiare un brano.
10 gennaio 2026 ore 16.00 - RITMI IN GIOCO parte I
a cura di Marco Porritiello e Giuliano Ros
Esploreremo il magico mondo dei ritmi unendo gioco, movimento e creatività.In questo workshop i bambini scopriranno piccoli strumenti e come creare ritmo con il proprio corpo (body percussion)
17 gennaio 2026 ore 16.00 - L'ARMONIA FUNZIONALE SPIEGATA SEMPLICEMENTE
a cura i Giuseppe Pascali e Franco Frassinetti
In questo workshop potrai sperimentare insieme ai maestri le strutture armoniche tonali e come utilizzare gli accordi extratonali. Proveremo a comporre la struttura di una canzone.
24 gennaio 2026 ore 16.00 - MUSICA E NATURA: DEBUSSY E LA SEDUZIONE DELL'ACQUA
a cura di Andrea Leoni e Stefano Raccagni
Lezione-concerto divulgativa in cui si parleremo della musica detta “impressionista” di Debussy, del suo rapporto con il simbolismo e soprattutto del suo forte legame con la natura e in particolare con l’elemento ACQUA.
31 gennaio 2026 ore 16.00 - LE DIECI CANZONI ITALIANE CHE HANNO FATTO LA STORIA
a cura di Angelo Quatrale e Manuela Arcuri
Analizzeremo alcune delle più celebri canzoni italiane e in quale contesto storico e artistico sono nate. Attraverso ascolti ed esecuzioni live porremo attenzione anche su alcuni aspetti della voce.
14 febbraio 2026 ore 16.00 - COME ORGANIZZARE UNO SPETTACOLO DA VIVO DALLA A ALLA Z
a cura di Elena Neri e Alessandro Cattaneo
Tutto quello che c’è da sapere su come si organizza uno spettacolo live.Dalla scelta della location ai permessi da richiedere.
28 febbraio 2026 ore 16.00 - VOCAL LOOP STATION: CREARE CON LA VOCE
a cura di Diana Rossi
Cos’è una LOOP STATION?Impareremo come utilizzare la voce per creare, l’importanza del tempo e dell’ear training.
Il workshop prevede una parte teorica, una dimostrativa e una pratica.
14 marzo 2026 ore 16.00 - LA PRESENZA NELL'ASCOLTO
a cura di Giuseppe Ruotolo
Come mettersi in relazione con l’ambiente sonoro circostante e come raffinare le proprie capacità d’ascolto.Insieme impareremo a riconoscere le differenze sonore e l’impatto emotivo che hanno su di noi.
28 marzo 2026 ore 16.00 - IMPRESSIONISMO: VIAGGIO TRA POESIA, ARTE E MUSICA
a cura di Nicoletta Benzoni, Patrizia Virgone e Darina Vasileva
Un workshop dedicato alla corrente dell’impressionismo nella pittura, nella poesia e nella musica. Le opere presentate verranno confrontate per evidenziarne le caratteristiche comuni nelle diverse espressioni artistiche.
18 aprile 2026 ore 14.30 - RITMI IN GIOCO parte II
a cura dei Maestri Andrea Varolo e Pietro Pavanelli
Esploreremo il magico mondo dei ritmi unendo gioco, movimento e creatività.In questo workshop i bambini scopriranno piccoli strumenti e come creare ritmo con il proprio corpo (body percussion)
18 aprile ore 16.00 - PROFESSIONE MUSICISTA
a cura di Francesco Andreotti e Tony Guerrieri
Attraverso l’esperienza personale dei nostri insegnanti ti racconteremo cosa significa fare il musicista di professione.
16 maggio 2026 ore 16.00 - COME TRASCRIVERE UN BRANO DALL'ASCOLTO
a cura di Pierluigi Genduso Arrighi e Roberto Sala
In questo workshop analizzeremo la trascrizione di brani musicali partendo dall’ascolto. Capirai come identificare la struttura di un brano, riconoscere la tonalità e scrivere correttamente accordi e melodie.