NMS_6155.JPG

Giuseppe Pascali

Curriculum Artistico

Giuseppe Pascali è diplomato in chitarra moderna presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano, la storica accademia di Franco Mussida (chitarrista della PFM).


Durante il suo percorso di studi ha sostenuto e superato corsi di:
•Tecnica strumentale con Michele Quaini ed Antonio Cordaro;
•Teoria e scrittura musicale con Fabio Nuzzolese (Cristiano De Andrè, Gatto Panceri, PFM, Alex Baroni,Giorgia, Fiorello) e Massimo Colombo (Paolo Fresu, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Gigi Cifarelli, Mauro Pagani, Franco Mussida e Franz Di Cioccio (PFM), Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre, Billy Cobham, Martin Dietrich Whener);
•Nuove tecnologie musicali con Massimo Spinosa (Mc Laughlin, Bertè, Battiato, Marcella, Venditti, Lauzi, Mango, Pagani, etc.);
•Musica d'insieme con Luca Biggio (A.Faraò, F.Boltro, M.Rusca, L.Terzano, T. De Piscopo, B. Cobham) e Felice Clemente (M.Colombo, B.Ferra, S.Bagnoli);
•Ascolto e analisi dei generi musicali con Sandro Mussida.
Ha frequentato seminari tenuti da: Robben Ford, Frank Gambale, Maurizio Colonna, Maurizio Solieri, Massimo Varini, Dodi Battaglia, Beppe Gambetta, Saturnino, Dario Deidda, Pietro Nobile, etc.

 

PUBBLICAZIONI

- Nel 2011 ha pubblicato per KURUMUNY EDITORE il manuale didattico “Teoria generale per il chitarrista moderno”.

- Nel 2014 ha pubblicato il manuale didattico “La chitarra ritmica da principiante ad esperto”.

- Nel 2020 ha pubblicato i manuali didattici “La Pentatonica” e “Le tecniche della chitarra solista”.

ATTIVITÀ ARTISTICA

Giuseppe Pascali è ed è stato impegnato dal 2010 come musicista, compositore e arrangiatore per svariati progetti, principalmente inediti, sia in veste di solista che di turnista.

 

PROGRAMMA DIDATTICO


Il programma didattico si sviluppa in maniera estremamente intuitiva e progressiva attraverso tutti gli argomenti cardine dell'attività del chitarrista:
- teoria e armonia;
- chitarra ritmica;
- chitarra solista;
- improvvisazione;
- composizione;
- strumentazione;
- home recording.